Press

Cucina come arte, scienza e conoscenza degli alimenti, attraverso i sapori, profumi e sensazioni visive!
Vuoi acquisire il tuo spazio qui?

Citterio Brunch: il ritorno al gusto autentico dei salumi Dal maritozzo salato allo spiedino chic di frutta, fino alla tartelletta gourmet

Citterio Brunch: il ritorno al gusto autentico dei salumi Dal maritozzo salato allo spiedino chic di frutta, fino alla tartelletta gourmet

Tre ricette firmate da Papillamonella e dallo chef Alessandro De Santis interpretano la filosofia di Citterio, tra tradizione, innovazione e gusto per ogni occasione di consumo

Sempre più consumatori scelgono di tornare al piacere del gusto autentico, riscoprendo sapori veri e ricette che valorizzano la qualità delle materie prime. Un trend che segna un ritorno alla convivialità genuina e al piacere dello stare insieme, anche in momenti informali come il brunch. Con questo spirito nasce il progetto Citterio Brunch, un invito a portare in tavola i salumi Citterio con abbinamenti creativi e contemporanei, senza rinunciare all’essenza della tradizione e del gusto.

Per raccontare questa esperienza, la food blogger Federica Gianelli, in arte Papillamonella e lo chef Alessandro De Santis hanno ideato tre ricette che interpretano in modo originale il connubio tra tradizione e innovazione per un brunch all’insegna dell’esplosione di gusto e dell’originalità. Il maritozzo salato con originale Salame di Milano dà nuova vita a un classico della cucina romana, trasformandolo in un bocconcino sfizioso, moderno e innovativo. Il mini spiedino di frutta chic con Prosciutto crudo “il Poggio” esalta il gioco dei contrasti, dove la dolcezza naturale della frutta incontra la delicatezza del prosciutto. La tartelletta gourmet con Sofficette Prosciutto Cotto, crema di zucca, nocciole e timo dimostra invece come i salumi possano essere protagonisti di ricette raffinate ed equilibrate, capaci di sorprendere per consistenza e aroma.

Il progetto si inserisce all’interno del nuovo posizionamento e della nuova campagna di comunicazione Citterio, che porta alla riscoperta del gusto ed è capace di regalare momenti di indulgenza e felicità, attraverso uno spot televisivo e radiofonico che racconta momenti di vita vera, vissuta, con istantanee rubate. In questo caso le persone sono colte nell’atto di godersi la vita in piena e totale libertà, dove il valore della qualità e del gusto dei salumi Citterio resta il vero filo conduttore. Tradizione e innovazione convivono in un linguaggio visivo e sonoro, fresco, immediato e moderno, capace di mostrare il salume non solo come semplice prodotto, ma come ingrediente di esperienze autentiche. La campagna rafforza l’identità di Citterio, che da oltre 140 anni porta sulle tavole italiane e internazionali salumi di qualità, simbolo di gioia e convivialità. Un messaggio che trova piena espressione nel nuovo pay-off: “CITTERIO. Dal 1878 sa di felicità”.

La campagna prevede cinque soggetti: un film istituzionale da 30” e quattro spot di prodotto da 15”. Ognuno ha un testo inedito, scritto e cantato ad hoc, e un linguaggio visivo che richiama reel social e videoclip, ma con l’autenticità di un album di famiglia, mentre il fil rouge sono i momenti di piacere e felicità, raccontati attraverso immagini e suoni.

Accanto alla valorizzazione del gusto e della tradizione, Citterio continua a proporre innovazioni pensate per rispondere alle esigenze dei consumatori contemporanei. Come le Sofficette Bis Prosciutto Cotto & Provola e Sofficette Bis Petto di tacchino e Provola e gli Irresistibili sticks con Prosciutto Crudo – High-Protein, 50 g e gli Irresistibili sticks salame gusto BBQ – 100% Italiano, 60 g.

Con queste iniziative, Citterio rinnova ancora una volta il suo impegno nel coniugare gusto autentico, tradizione e innovazione, rispondendo alle nuove tendenze del consumo contemporaneo e riaffermando il valore dei salumi come protagonisti della convivialità.

Citterio

Cucina una nostra ricetta, scatta e invia al volo!

Sei curioso? scrivi a info@lacuocaadomicilio.it